Skip to main content

2022 – Risanamento di un antico fienile in provincia di Udine convertito in abitazione privata. La Committenza per gli interni ha scelto le nostre soluzioni isolanti completamente naturali in modo da garantire ambienti confortevoli e salubri.

Sia per il solaio del piano terra che del piano primo sono stati installati i ns. sottofondi completamente a secco con il ns. granulato isolante tipo LeoBodner® Biosplan® ed il ns. impianto radiante LeoBodner® Radiant15® sempre a secco. Per l’isolamento del piano terra é stato dato particolare riguardo all’isolamento termico mentre al piano primo all’abbattimento acustico. Il ns. impianto radiante Leobodner® Radiant15® grazie alla bassissima inerzia termica (in 20 minuti dall´accensione si raggiunge la temperatura abitabile desiderata, quindi lo si puo´ tenere spento o al minimo quando non si é in casa o nei vani soleggiati) e grazie alla bassa temperatura di esercizio e la possibilitá di regolazione di ogni 5mq garantisce un enorme risparmio energetico.

Per la realizzazione del cappotto interno invece é stato utilizzato come isolante la fibra di legno flessibile che é stata inserita nella controparete, che é stata poi successivamente chiusa con i ns. pannelli d’argilla e relativa rasatura d’argilla. L’argilla é il miglior regolatore di umiditá ambientale, l’assorbe quando é in eccesso e la rilascia quando l’aria e troppo secca, mantenendo un umiditá costante tutto l’arco dell’anno. Grazie a questo processo naturale di filtraggio dell’aria non si possono formare muffe, funghi e batteri. Grazie al suo considerevole peso si aumenta di molto l’inerzia termica delle pareti, ció significa ambienti piú freschi in estate e piú caldi in inverno.

Per la finitura é stata utilizzata la ns. tempera murale alle resine vegetali completamente naturale, che oltre ad essere lavabile e super traspirante é  ideale per l’argilla dato che lascia invariate tutte le sue ottime qualitá.

Leave a Reply