Skip to main content

2023 – Nuova costruzione in legno con sistema a telaio di una villa bifamiliare su 2 piani a Rovereto. La ns. azienda é stata incaricata di fornire i ns. sottofondi a secco con impianto radiante LeoBodner®Radiant15® anch’esso a secco per entrambi i piani per ca. 240mq.

La Committenza ha scelto i ns. sottofondi a secco perché sono ideali per le costruzioni in legno, dato che non si porta acqua in cantiere, ma si lavora completamente a secco (si finiscono i lavori con diversi mesi di anticipo) e perché riusciamo a raggiungere eccezionali livelli di isolamento termico ed acustico. Oltre alle certificazioni originali dei materiali, disponiamo anche di un collaudo di isolamento acustico (anticalpestio e aereo) misurato su solaio in legno con il ns. sottofondo a secco rivestito di parquet e piastrelle e abbiamo ottenuto livelli strabilianti di isolamento acustico dal 100% al 200% superiori a quanto richiesto dalle normative di legge.

Anche il ns. sistema di riscaldamento/raffrescamento a pavimento di soli 15mm di spessore Leo Bodner®Radiant15® é ideale per le case ben isolate che hanno necessitá di essere scaldate solo in determinati momenti della giornata e da qui l’importanza di una tipologia di riscaldamento rapido ed efficace. Il ns. impianto radiante LeoBodner®Radiant15® funziona a bassissima inerzia termica: rapiditá di intervento in 20 minuti dall´accensione sia per riscaldamento che per raffrescamento.  Inoltre il calore prodotto dal ns. radiante dovrá superare solamente lo spessore del pavimento e non dovrá scaldare tutto il massetto cementizio come negli impianti tradizionali che richiede 6 – 8 ore per portare i vani alla temperatura abitabile. Quindi anche la temperatura di mandata dell’acqua é inferiore rispetto a quella di un impianto tradizionale di ca. 7/10 °C, di conseguenza il lavoro della caldaia o della pompa di calore o del solare termico sará molto inferiore rispetto a quello un impianto classico. Tutto questo si traduce in risparmio energetico dal 30% al 40%

Leave a Reply